La scelta del legno come materiale di costruzione risulta la miglior soluzione per comfort e adattabilità strutturale. Il legno regola il clima, il calore e l’umidità, proteggendoci dagli sbalzi termici estivi ed invernali.
La durata delle strutture in legno è decisamente superiore a quella delle strutture in cemento e presenta costi di manutenzione trascurabili. In Giappone, il tempio Horuiy risale al 18° secolo ed ha superato terremoti di magnitudo fino a 8,2 gradi…
Per gli edifici in Xlam viene utilizzato il legno, un materiale rinnovabile e abbondante, fondamentale per la tutela del clima in quanto immagazzina CO2. Deve però provenire da foreste certificate.
Sfatiamo un mito: non è vero che il rischio di incendio nelle case in legno è maggiore rispetto a quelle in muratura! Il legno ha una bassa conducibilità termica, non subisce deformazioni come il metallo e non si fonde come la plastica.
Il legno resiste ottimamente ad azioni sismiche e al vento. Gli elementi portanti sono collegati tra loro con connettori che offrono duttilità a tutta la struttura in caso di azioni sismiche.
Il legno raggiunge un alto grado di protezione contro il rumore e gli sbalzi termici. Il legno inoltre assorbe l’umidità, elimina il rischio di formazione di muffa e possiede alte proprietà traspiranti.