Il Flavia Chalet Roccaraso è progettato secondo precise regole architettoniche, ed impiegando materiali tali che venga assicurato il massimo isolamento degli ambienti verso l’esterno, la massima riduzione delle infiltrazioni ed il recupero di calore. Il risultato è una riduzione superiore all’80% dell’utilizzo energetico rispetto ad una casa tradizionale ed il raggiungimento delle emissioni zero.
Una particolare attenzione è stata rivolta all’ambiente e alla sicurezza con l’utilizzo di fonti energetiche alternative e di innovative tecniche strutturali in legno: “XLAM”.
La tecnologia costruttiva utilizzata è quella con struttura portante in legno che garantisce una serie di vantaggi rispetto alla struttura tradizionale.
La scelta del legno come materiale di costruzione risulta la miglior soluzione per comfort e adattabilità strutturale. Il legno regola il clima, il calore e l’umidità, proteggendoci dagli sbalzi termici estivi ed invernali.
La durata delle strutture in legno è decisamente superiore a quella delle strutture in cemento e presenta costi di manutenzione trascurabili. In Giappone, il tempio Horuiy risale al 18° secolo ed ha superato terremoti di magnitudo fino a 8,2 gradi…
Per gli edifici in Xlam viene utilizzato il legno, un materiale rinnovabile e abbondante, fondamentale per la tutela del clima in quanto immagazzina CO2. Deve però provenire da foreste certificate.
Sfatiamo un mito: non è vero che il rischio di incendio nelle case in legno è maggiore rispetto a quelle in muratura! Il legno ha una bassa conducibilità termica, non subisce deformazioni come il metallo e non si fonde come la plastica.
Il legno resiste ottimamente ad azioni sismiche e al vento. Gli elementi portanti sono collegati tra loro con connettori che offrono duttilità a tutta la struttura in caso di azioni sismiche.
Il legno raggiunge un alto grado di protezione contro il rumore e gli sbalzi termici. Il legno inoltre assorbe l’umidità, elimina il rischio di formazione di muffa e possiede alte proprietà traspiranti.